I font Google più interessanti in questo momento:

La tipografia è un mestiere che, essendo carico di valori artistici, estetici e tecnici, merita più attenzione di quanto non le dia normalmente il grande pubblico. Siamo così abituati a vedere il testo ovunque che non ci fermiamo quasi mai a guardare quelle lettere, il modo in cui sono realizzate e disposte all’interno del loro ambiente e, cosa particolarmente importante, come si adattano e interagiscono con il contesto grafico in cui sono inserite.

In Mirko Rinaldi Advertising & Creative Studio, crediamo che la tipografia debba essere affrontata con la stessa attenzione e cura di qualsiasi altro elemento di design. Non solo i caratteri “portano” il testo, ma conferiscono al design particolari valori psicologici e trasmettono messaggi specifici, proprio come fanno le immagini e i colori. Alcuni caratteri comunicano energia e ottimismo, altri conferiscono al design un aspetto elegante o sofisticato, altri ancora sono romantici e ce ne sono, ovviamente, moltissimi che sono professionali e piuttosto rigidi. La giusta scelta del carattere tipografico garantisce la coerenza di un design ed è anche estremamente importante in termini di branding e creazione di una personalità estetica.

Mentre ci sono così tante incredibili creativi là fuori che creano caratteri tipografici innovativi e classici, i designer spesso optano per font gratuiti che possono essere scaricati dal web, disponibili in tutte le varietà richieste per l’uso sul web. Ci sono un sacco di posti  in cui un designer può scaricare un font, ma oggi vogliamo parlare del nostro (e di tutti) preferito: Google Fonts.

Ci sono molte ragioni per cui Google Fonts regna sovrano su altri siti che offrono font gratuiti. La prima è che è Google, e sai che prendono le cose molto sul serio. Con Google Fonts, un designer può essere sicuro che gli aspetti tecnici come le licenze siano risolti e sono anche molto facili da aggiungere a qualsiasi sito Web grazie all’API di Google Fonts. Inoltre, Google Fonts rappresenta una raccolta curata di caratteri tipografici che sono stati controllati, provati e testati prima di essere caricati per il download. Stiamo parlando di caratteri di alta qualità progettati per funzionare alla grande su tutti i tipi di schermi, dal grande al piccolo. L’unico problema è che ce ne sono così tanti tra cui scegliere. In effetti, ci sono più di 1.200 famiglie di font disponibili gratuitamente da questo repository di font (e il numero continua a crescere man mano che Google aggiunge nuovi font su base regolare).

Per questo motivo, e anche perché siamo davvero così entusiasti della tipografia, abbiamo deciso di condividere una selezione di quelli che riteniamo siano i caratteri Google più interessanti in circolazione in questo momento:

Krona One

Krona one

Diamo il via alla nostra lista con l’eccellente font Krona One, creato dalla talentuosa tipografa Yvonne Schüttler. È un carattere tipografico sans serif a basso contrasto e uno dei pochi veri stili semi-estesi (sebbene qui in Qode Interactive lo vediamo come uno stile completamente esteso) nel repository di Google Fonts. Ispirato al tipo di poster svedese scritto a mano dell’inizio del XX secolo, Krona One ha una distinta atmosfera retrò scandinava, ma può effettivamente adattarsi a un’ampia gamma di stili ed estetiche diverse. Altamente leggibile, spazioso e con una forte personalità, Krona One è una scelta eccellente per i titoli o qualsiasi testo che desideri rendere audace e distintivo. Tuttavia, ciò non significa che non possa essere utilizzato anche per testo più piccolo.

Syne

Syne

Un altro font che ha trovato ampio uso nei nostri temi, Syne è stato sviluppato per la prima volta nel 2017 come carattere tipografico personalizzato per il festival d’arte Synesthésie di Saint-Denis. Il concept per il font è stato sviluppato dallo studio di design francese Bonjour Monde ed è stato progettato da Lucas Descroix con l’aiuto di Arman Mohtadji. Syne è disponibile in cinque stili diversi: normale, medio, semigrassetto, grassetto ed extra grassetto. La famiglia iniziò, ovviamente, con lo stile regolare, un bel sans serif geometrico, comodo e adatto all’uso più ampio possibile, dai titoli ai piccoli frammenti di testo. Tuttavia, per coloro che desiderano fare una dichiarazione più audace con i loro titoli, lo studio ha commissionato stili aggiuntivi, ciascuno più pesante del precedente e coronato dal divertente, ampio stile extra audace. Micdrop ​​è uno dei nostri temi in cui gli stili Syne più audaci vengono utilizzati per instillare un carattere particolarmente riconoscibile con solo un pizzico di estetica retrò.

Italiana

Italiana

Proprio come suggerisce il nome, Italiana è un sans-serif fortemente ispirato alla tradizione tipografica italiana, in particolare agli stili scritti a mano. Concepito dal suo designer, Santiago Orozco, come un carattere tipografico elegante e sofisticato con un po’ dell’estetica della dolce vita, Italiana è stato progettato principalmente per i titoli, ricordando le lettere utilizzate per giornali e riviste dell’inizio del XX secolo. Italiana è attualmente disponibile solo in stile normale, ma la famiglia è in corso, quindi speriamo che presto saranno disponibili nuove aggiunte. È un carattere pulito, arioso e proporzionato, e il suo carattere elegante lo rende particolarmente adatto per progetti di moda e creativi. A differenza di tante altre creazioni di design ispirate all’Italia, questo font non è minimamente derivato ed evita i soliti luoghi comuni estetici.

Belleza

Belleza

Analogamente al font Italiana, Belleza trae ispirazione dalla cultura italiana, questa volta dalla sua moda. Questo grazioso, sofisticato, femminile sans-serif appartiene al gruppo dei caratteri umanisti, derivati da antichi caratteri latini. Con un po’ più di contrasto tra i tratti sottili e quelli larghi, Bellezza aggiunge un tocco personale allo stile umanista e le sue proporzioni classiche aumentano la leggibilità e l’usabilità. Essendo un font che porta un carattere particolarmente elegante, è un ottimo mezzo per fornire un ulteriore tocco di raffinatezza e un’eleganza tipicamente italiana ai layout.

Space Grotesk

Space Grotesk

Space Grotesk è un carattere tipografico sviluppato dal designer ceco Florian Karsten, basato sul carattere a larghezza fissa Space Mono della Colophon Foundry (anch’esso un font di Google) del 2017. Durante la progettazione di questo sans-serif proporzionale, Karsten ha voluto mantenere parte della stranezza di il tipo Space Mono, ma anche per “pulirlo” un po’, per così dire, per renderlo più leggibile a dimensioni diverse dal display. Questo modello versatile e adattabile è disponibile in cinque stili: leggero, regolare, medio, semi-grassetto e audace e si abbina molto bene con il suo fratello maggiore serif, Space Mono.

In Conclusione

Questo non è affatto un elenco esaustivo dei nostri font Google preferiti in questo momento. In effetti, abbiamo avuto difficoltà a restringere la loro scelta, dal momento che ci sono così tanti caratteri tipografici e famiglie di caratteri incredibilmente ben realizzati nel repository di Google, ognuno con il proprio carattere distintivo e implicazioni pratiche. La scelta del carattere per un design, come sempre, dipende da una moltitudine di fattori: lo scopo, la destinazione d’uso e il carattere estetico sono solo alcuni dei più importanti. Quando si sceglie un carattere, è anche importante poterlo vedere in azione, ed è qui che risorse come Caratteri in uso possono essere di aiuto, specialmente per i tipi più idiosincratici. Ci auguriamo che il nostro elenco ti abbia ispirato a fare un tuffo più profondo nel repository di Google Fonts, oltre ai soliti Open Sans, Roboto e Oswald. Una vasta gamma di caratteri meravigliosi, funzionali e dal design superbo aspettano te e il tuo prossimo progetto.