Posizionamento sito web, obiettivi reali e speculazioni

“Vorrei che il mio sito web fosse in prima pagina” domanda tra le più frequenti, terreno fertile per speculatori e furbastri!

Vorrei essere in prima pagina su Google…. è una richiesta che mi sono sentito fare centinaia di volte! E la risposta è sempre la stessa : molto probabilmente non è possibile, a patto che…

Chi promette risultati a tutti, come se fosse un prodotto da acquistare, semplicemente mente. Il posizionamento sui motori di ricerca è determinato da un algoritmo molto complesso ed estremamente sofisticato, in grado di capire e valutare i contenuti di un sito web, di valutare la reputazione e l’anzianità di un dominio ed altri centinaia di parametri, molti dei quali segreti.

Per determinare il posizionamento di un sito web ci sono molti aspetti che vengono presi in esame, come l’anzianità del dominio, le configurazioni SEO on page, la qualità dei contenuti, la qualità delle immagini, la velocità del server, la geo-localizzazione del server, la compatibilità ( mobile friendly ), l’aggiornamento dei contenuti, interazione con i social, i link in uscita ed in entrata, i link interni e via discorrendo.

Tutto questo determina, per ogni parola chiave di ricerca, una posizione ben precisa nelle pagine dei motori di ricerca. Se quello scritto fino ad ora vi sembra complesso sappiate che è una semplificazione.

 

Tornando al vostro sito web

Questo non vuol dire che non ci sono speranze di raggiungere la prima pagina, ma piuttosto che nulla si ottiene senza un serio e duro lavoro da parte del web master ed anche del cliente. Non date credito a chi promette risultati come se si trattasse di acquistare un normale servizio, è semplicemente impossibile!

Quindi, per riuscire a scalare le classifiche di Google e sorpassare la concorrenza, occorre un sito web fatto a regola d’arte, un hosting con ottime prestazioni e tanto impegno nel costruire dei contenuti di qualità e la loro strutturazione. Scordatevi risultati pubblicando testi banali e di poche righe, senza aggiornare i contenuti e senza investire tempo e fatica per divulgare nel web i vostri link ( social e scambio link ).

Sarà una battaglia dura, ma se ben assistiti e consigliati si può vincere!